In questo articolo elencherò motivi principali che vi spingeranno a cercare sempre più informazioni e ad essere coinvolti in modo positivo in questa moneta virtuale, ma il concetto che oggi voglio farvi passare è: “Perchè mi conviene usare Bitcoin?”

Prima di tutto perchè è un sistema di pagamento veloce,
Per esempio, quando andate a versare un assegno, spesso la banca prende diversi giorni per rendere prelevabile il vostro denaro, deve verificare che effettivamente l’assegno sia coperto, e fare tutte le verifiche del caso.
Vale lo stesso discorso per i bonifici bancari e altre operazioni.
Le operazioni Bitcoin  sono assolutamente più veloci, sono praticamente istantanee “ zero confirmation”, il che significa che il commerciante si assume in rischio di accettare una transazione non ancora confermata dalla blockchain bitcoin, oppure attendere un tempo che varia da 5 a 10 min per la conferma.
Questa modalità è di gran lunga più veloce di qualsiasi trasferimento bancario.

Transazioni a basso costo.
Ti è mai capitato di provare a pagare un acquisto con carta di credito e sentirti dire “mi spiace non accettiamo questa carta di credito”, inoltre molte carte di credito applicano delle percentuali molto alte ai commercianti che in alcuni casi per non perdere dei clienti devono sottostare alle pretese dei colossi Visa e Mastercad.
Buone notizie per le attività che si avvicinano ai Bitcoin qui le spese sono minime e in alcuni casi addirittura gratis.

Una volta che invii i tuoi  Bitcoin è impossibile stornare operazione.
Questo rende difficile effettuare frodi come spesso vediamo per le carte di credito in cui le persone si accorgono di acquisti effettuati da malintenzionati e possono richiedere un chargebacks al gestore della carta.

Dati di pagamento sicuri, al contrario di quello che avviene tutti i giorni con le carte di credito, furti di dati online dove vengono richieste tutte le informazioni segrete per effettuare acquisti. Le operazioni in Bitcoin risultano più sicure utilizzando 2 chiavi una segreta e una pubblica, chiunque può vedere la chiave pubblica ma la chiave privata è segreta, in una transazione le due chiavi vengono combinate insieme applicando una funzione matematica, questo crea un certificato che conferma l’operazione.

Rispetto della privacy.
Quante volte ci capita di non far sapere alla gente quello che acquistiamo? Bitcoin è una criptovaluta relativamente privata, una parte è trasparente grazie al Blockchain dove tutti possono verificare le transazioni  di un indirizzo dell’importo e il luogo di origine e destinazione, mantenendo comunque un alto livello di privacy.

Indipendente da strutture o società finanziarie/bancarie.
Prendiamo come esempio PayPal, se la società per qualsiasi motivo riscontra un ipotetico abuso effettuato dal tuo account, può congelarti il conto e  tutte le attività senza consultarti. Nel caso dei Bitcoin si possiede un portafoglio che nessuno può chiuderti e tramite le due chiavi puoi operare tranquillamente.

Per ricevere e spendere Bitcoin, non è necessario avere alcun conto in banca.
Tale circostanza è di particolare interesse per i paesi in via di sviluppo, dove la percentuale di cittadini senza conto in banca è notevolmente alta. Una prima applicazione potrebbe riguardare ad esempio il mercato delle rimesse dei migranti, gestito in prevalenza attraverso i cosiddetti “money transfer”. I Bitcoin rappresentano una valida alternativa che consentirebbe di preservare il valore delle rimesse dato che attualmente le commissioni possono raggiungere anche il 10%.

Nessun pericolo di un eventuale prelievo forzoso, questa brutta abitudine dei governi in recessione che si rifanno del denaro gestito in malo modo sui cittadini, questo non può accadere con i Bitcoin, non vi è nessuna autorità centrale che ne possiede il controllo.

In questo articolo vi ho elencato solo alcuni dei motivi perché una persona o una attività deve utilizzare i Bitcoin, vi allego anche un breve video in cui viene mostrato un futuro ipotetico (non molto lontano) di come può cambiare il mondo degli acquisti di tutti i giorni..

GRAZIE ALLA TUA DONAZIONE CONTINUEREMO A FORNIRTI TUTTE LE NOVITA’ E LE MIGLIORI OPPORTUNITA’ SUI BITCOIN.

Donazione-bitcoin-

Buona visione

Al Bit