Sono settimane che penso a questo progetto e ti anticipo che non sto nella pelle, visto l’interesse suscitato nei nostri ultimi post nella sezione Bitcoin ho deciso di intraprendere un percorso formativo e una sezione dove verranno raggruppate tutte le news della settimana riguardanti i bitcoin.

Per iniziare realmente ad operare con i bitcoin, ti spiegherò come aprire un portafoglio Blockchain e renderlo sicuro per ricevere e inoltrare pagamenti in tutto il mondo, mi raccomando segui passo per passo tutte le mie indicazioni.

Il servizio online offerto gratuitamente da blockchian consiste nel fornirti un portafoglio online dove custodire i tuoi bitcoin, personalmente lo reputo  tra i  più affidabili, é facile da usare, sia per i nuovi utenti che si avvicinano al mondo BTC sia dagli utenti più esperti.

Come anticipato è molto semplice da usare e non richiede un’istallazione di software o un lungo processo di registrazione, la creazione di un portafoglio online richiede pochi minuti e sei subito operativo.

Tuttavia la questione sicurezza quando parliamo di portafoglio BTC è di altissima rilevanza, specialmente quando utilizziamo una piattaforma online.
Blockchain è una delle aziende più conosciute nella comunità Bitcoin ed è ritenuta una delle più affidabili anche se io ritengo ci siano ancora ampi margini di miglioramento.

Dopo aver creato il vostro primo portafoglio Blockchain, vi spiegherò come configurare correttamente le impostazioni di sicurezza, dandovi le migliori istruzioni su come esplorare l’intera gamma di soluzioni al fine di impedire ad hacker o a malintenzionati di accedere al vostro account Bitcoin.

Possiamo finalmente cominciare, entra nella sezione PORTAFOGLIO e clicca sul pulsante NUOVO PORTAFOGLIO.

Come prima cosa ti consiglio di utilizzare sempre almeno 16 caratteri come password, meglio utilizzare sia le lettere maiuscole e minuscole, sia numeri o simboli, assolutamente da evitare parole comuni o nomi.

Salvare tutti i dati sensibili e il nemonico che potrebbe servirti per recuperare la password in caso di smarrimento.

Proseguiamo a configurare le impostazioni di sicurezza del tuo portafoglio Blockchain, clicca sul pulsante Impostazioni del conto poi clicca continuare sulla maschera Dati sensibili, ottimo ora completa con i tuoi dati :

  • Personale, aggiungi una mail e il tuo numero di telefono;
  • Generali
  • Mostrare, puoi impostare come lingua italiano, inserire la valuta locale euro, visualizzare e regolare la precisione dei valori BTC e le operazioni per pagina;
  • Notifiche, punto IMPORTANTE dove riceverai un sms o mail quando riceverai o invierai BTC

Bene ora arriviamo al bello, vai su Password sempre nel menu di sinistra e clicca Attiva Seconda Password questo attiverà una doppia cifratura che ti garantirà una maggiore sicurezza per le transazioni esterne ( quando invii BTC ).

Ora vai su Sicurezza e attiva opzione di autenticazione a due fattori è la soluzione migliore per evirare che altri utenti senza scrupoli possano accedere al tuo account, questo implica che un generatore di codici ti invierà il codice di autenticazione via sms o mail da inserire insieme alla tua password principale ad ogni inizio di sessione.

La prossima area da monitorare è Registrazioni, attualmente se guardi sono disattivate. Attivandole, Blockchain registrerà tutte le azioni che si svolgeranno nel tuo portafoglio con i relativi browser e indirizzi IP utilizzati.

Nella pagina iniziale sotto la sezione Impostazione del conto che abbiamo visto ora trovi Salvataggio ci sono diverse opzioni per eseguire un salvataggio in locale del tuo portafoglio tra cui se vai su Download ti si apre una maschera per scaricare sul cloud ituoi dati, fare il download o stamparli su carta, tutte queste opzioni sono sicure e affidabili.
Ti consiglio di salvare i dati automaticamente sul tuo account Dropbox, se non ce l’hai ti consiglio di aprirne subito uno, perchè è un servizio formidabile.

Ora puoi utilizzare il tuo portafoglio bitcoin Blockchain per eseguire e ricevere pagamenti in Bitcoin in modo sicuro.

Ricordati di scrivere tutte e password in un posto sicuro, usa un agenda cartacea, un luogo sicuro, quello che vuoi basta che non lo lasci sul pc.

Rimani connesso a www.bizandbit.com ci saranno importanti novità anche per chi vuole saperne di più del mondo Bitcoin e sopratutto eventuali forme di guadagno.

Al Bit