bizandbit-glossario

Unetenet

Unetenet è una “fabbrica di business online” fondata nel 2008 e sviluppata in un contesto locale fino al debutto sul mercato internazionale avvenuto nel 2012. La società commercializza delle applicazioni dedicate al marketing online e vari strumenti digitali, progettati per soddisfare le attuali esigenze tecnologiche, con un occhio puntato al futuro e alle nuove tendenze del mercato.

Guadagnare online

Guadagnare online è una frase il cui significato, nel mondo di Internet, assume un carattere estremamente soggettivo. Per alcune persone, pochi centesimi di euro rappresentano un guadagno, per altri solo una perdita di tempo. Ci sono amici che considerano il business online una specie di lotteria, altri come il frutto di un vero e proprio lavoro svolto attraverso Internet. Noi lo interpretiamo come un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti. Guadagnare online per noi significa ottenere delle entrate in grado di generare un reddito sufficiente per vivere senza ricorrere alla necessità di un reddito aggiuntivo.

Cashflow

Esiste una letteratura ampia per spiegare questo concetto. Dal nostro punto di vista, il cash flow è l’insieme delle entrate automatiche che generiamo dopo avere lavorato per crearle. Se un giorno decidessimo di non lavorare, le entrate continuerebbero ad affluire nelle nostre tasche.

Business online

Un business online è un’opportunità di guadagno derivante dal web, spesso associata a uno schema di MLM o al network marketing. Esistono centinaia di aziende che nascono e muoiono nel giro di pochi mesi. Ti promettono guadagni da favola, quindi è facile cadere in tentazione ma è altrettanto facile cadere in rovina dopo avere perso tutti i soldi investiti. Biz&Bit si propone di guidarti in questo mare affollato per proporti informazioni e notizie, differenziando le aziende con un potenziale da quelle che, fin dal principio, sono un flop totale.

OneThor

La società OneThor è stata regolarmente registrata a Hong Kong il 31/10/2013. E’ gestita da tre manager Brasiliani collaboratori del Ceo di Telexfree. OneThor, offre un ottimo piano compensi e un guadagno derivante dall’attività giornaliera di visualizzazione degli annunci simile al suo più famoso concorrente telex free o Unetenet.

Organo Gold

Organo Gold è una società che è entrata nel Multilevel Marketing puntando su prodotti di largo consumo come il caffè, le tisane, le bevande a base di cioccolata e altre bevande ad alta diffusione.

Puntando sui benefici derivanti dall’assunzione di sostanze antiossidanti, Organo Gold ha cercato di sfruttare ulteriormente questo aspetto benefico, attraverso l’addizione delle proprietà del ganoderma ai propri prodotti.

Ha un piano compensi interessante e si caratterizza per la forte espansione che sta avendo in Italia e nel mondo.

Spillover

Lo spillover, applicato al campo dei business online e del Network Marketing, rappresenta un’ottimizzazione dei propri ricavi. A differenza dei MLM tradizionali non è solo lo sponsor a guadagnare dal proprio affiliato ma grazie allo spillover è l’affiliato stesso a trarre dei benefici dal proprio sponsor. Quando uno sponsor raggiunge un determinato numero d’iscrizioni dirette, i nuovi downliner saranno posizionati sotto un altro affiliato diretto, generando reddito anche per quest’ultimo pur non avendo contribuito alla sponsorizzazione.

Network marketing

Il Network marketing o MLM (Multi Level Marketing) è un sistema di vendite e di ricavi basato sul passaparola delle persone. L’azienda vende i suoi prodotti direttamente al consumatore finale saltando tutti i passaggi intermedi. I distributori guadagnano in base al volume di vendite generato e al numero di sponsorizzazioni effettuate. Il network marketing in sé, non è un sistema piramidale né uno schema Ponzi ed è normato dalla legge.

Franchising

Il franchising è un contratto di affiliazione con il quale un imprenditore (franchisor o affiliante) concede a un altro imprenditore (franchisee o affiliato) lo sfruttamento del suo marchio e della sua immagine con la possibilità di usufruire della sua struttura commerciale, del suo know-how e dei suoi prodotti.

L’affiliato da parte sua s’impegna a pagare un corrispettivo e a esercitare l’attività secondo alcune modalità, stabilite con l’affiliante, per la commercializzazione dei prodotti.

Affiliazione

L’affiliazione è un rapporto, comunque denominato, fra due soggetti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, dietro a un corrispettivo, di un insieme di diritti relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti di autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale.  L’affiliato s’inserisce in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.

Sponsor

Lo sponsor è la persona che ti ha presentato l’azienda per cui stai lavorando. Il compito dello sponsor è di duplicarsi istruendo i propri affiliati, fornendo loro un metodo di lavoro e degli obiettivi.
Un buon sponsor è sempre informatissimo sull’azienda per quale lavora e spesso ha contatti diretti con la dirigenza dell’azienda stessa.

Manager

Il manager di un’azienda che pratica il MLM è uno sponsor che ha raggiunto determinati obiettivi, meritando una qualifica di tutto rispetto la quale può continuare ad aumentare, incrementando di conseguenza i guadagni e le commissioni.

Hyip

Hyip è l’abbreviazione di Investimento ad alto rischio (High Yeld Investiment Programs). Sono investimenti con un alto ritorno di capitale, senza però alcuna garanzia.

Si tratta di società con un profilo di rischio medio-alto disposte a cimentarsi in investimenti azzardati, ad esempio azioni, scommesse sportive e investimenti immobiliari. Non possiamo dire che siano investimenti senza alcun fondamento ma in alcuni casi si rimane con il cerino in mano. Altre volte le società falliscono. Si possono investire migliaia di euro cosi come poche decine. Dipende dalla propria propensione al rischio e al capitale disponibile.

Investire

Grazie all’impiego di un capitale iniziale o di un prestito, è possibile generare altro denaro dando fiducia ad alcune persone, operazioni o società.  Possono essere investimenti di tipo immobiliare oppure finanziario.

In economia per investimento s’intende l’attività finanziaria di un soggetto economico detto investitore atta all’incremento di beni capitali e l’acquisizione o creazione di nuove risorse da usare nel processo produttivo al fine ultimo di ottenere un maggior profitto futuro o incrementare la propria soddisfazione personale.

Crowdfounding

Il crowdfounding è un processo collaborativo nel quale un insieme di persone, utilizza il denaro collettivo per un progetto comune, con lo scopo di arrivare a dei profitti o degli obiettivi.

Monitoring

Il monitoring è un servizio fornito da alcune società o persone per testare dei prodotti o aziende le quali promettono di farti guadagnare online. Il tutto si traduce in un rating o un giudizio in affidato sulla base della propria esperienza.

Moneta elettronica

Le monete elettroniche non sono gestite da un ente centrale ma da un database distribuito su una rete di computer, il quale tiene traccia delle transazioni crittografate e ne gestisce gli aspetti più funzionali come il suo valore in moneta tradizionale.

Le moneta virtuale più famosa è il Bitcoin, ma recentemente stanno nascendo altre monete con un circuito proprio. Segnaliamo l’Unetes o Unetecoin il quale sta crescendo oltre ogni previsione.

Bitcoin è una moneta elettronica, o ecurrency creata nel 2009 da un anonimo, dietro lo pseudonimo Satoshi Nakamoto. E’ associato a un software (Bitcoin), progettato per mettere in comunicazione le parti attraverso una rete con la finalità di trasferire un valore.
I Bitcoin sono sostanzialmente denaro non tracciabile, ne regolato da nessun ente, poiché chi gestisce la valuta, sono proprio le persone stesse che credono nei suoi punti di forza. Il controvalore dei Bitcoin in circolazione dipende proprio da questo e ovviamente dalla tradizionale legge della domanda e dell’offerta.

Il denaro non è spostato fisicamente, bensì circola attraverso dei portafogli virtuali. In pratica le transazioni, nonostante siano visibili a tutti, non possono essere associate a persone specifiche, e quindi nessuno risponde legalmente dell’operazione eseguita, con tutti i pro e contro della situazione.

Unetes o Unetecoin.

Unetecoin è la moneta creata da José Ramirez, fondatore di Unetenet, nel 2013. Inizialmente il valore del cambio era equiparato al dollaro. Nelle prossime settimane sarà rivalutato e portato al valore dell’euro con un conseguente aumento dei guadagni di coloro i quali hanno creduto nel progetto Unetenet.

Molte società nel Mondo accettano gli Unetes o Unetecoin.  L’obiettivo della società è di creare un mercato alternativo indipendente dalle banche e dalle monete reali.

Investimento sicuro

Un investimento sicuro, è definito tale quando garantisce alla scadenza o nel corso della durata contrattuale, la restituzione del capitale sottoscritto, con l’aggiunta di un interesse o di un guadagno precedentemente concordato.

Nel business online investimenti non esistono investimenti sicuri. Tutti devono fare i conti con il rischio d’impresa. Quando accetti l’affiliazione a un business on line devi credere nella visione e missione della società in cui metti i tuoi soldi. Il consiglio è di informarti sulle società e sulla loro attività attuale. Noi di Biz&Bit abbiamo cercato di darti una mano recensendo i migliori business online dando loro un rating.

Scambio credito

Un sistema di scambio non monetario è un’esperienza in cui gli aderenti, su base volontaria, si scambiano beni e servizi senza l’intermediazione del denaro, secondo un rapporto di reciprocità.
Ogni giorno nascono online società che ti pagano in valute in grado di essere scambiate con denaro reale o con altre valute virtuali. Alcune si affermano e il valore della propria moneta cresce, altre scompaiono e il valore della valuta si azzera.

PayPal

Paypal è probabilmente il più famoso e usato processore di pagamento. In origine è nato per i servizi di Ebay e dopo essere stato acquistato dalla stessa società, ha avuto un’evoluzione così importante da essere accettata da quasi tutte le società online quale forma di pagamento. PayPal garantisce l’esito della transazione, avendo un ruolo arbitrario nelle transazioni fra i due soggetti coinvolti.

Okpay

OKPay è un processore di pagamento che si è  affermato negli ultimo mesi. Approfondisci qui.

SCAM

Scam è un termine con il quale s’indentifica un tentativo di truffa perpetrata, con metodi legati all’ingegneria sociale, inviando una e-mail nella quale si promettono grossi guadagni a fronte di un investimento iniziale del destinatario del messaggio.

I siti SCAM non sono paganti o semplicemente cessano di esistere da un giorno all’altro lasciando tutti con il cerino in mano.

Payoneer

Payoneer è un servizio prepagato associato a MasterCard. Si tratta di un sistema bancario a tutti gli effetti con la possibilità di ricevere una carta prepagata. Si può richiedere la carta a costo zero, ma per essere associata ad alcuni sistemi di pagamento tipo Unetenet, bisogna pagare una commissione salvo possedere dei pacchetti Elite. Se desideri ricevere la carta clicca su questo link

Incaricato alle vendite

Individuo che si registra attraverso l’apposito modulo di adesione (personalizzato per ogni azienda). Sono riconosciuti dall’azienda stessa come promotori alle vendite dei prodotti o servizi e prendono parte al Piano di compensazione.

Revenue share

E’ un modello di business basato sulla ripartizione del guadagno e sulla collaborazione tra i membri. Di fatto, è un modello secondo il quale un’azienda ne contatta un’altra e gli propone quanto segue: “Voi realizzate questo progetto per noi: se otteniamo buoni risultati dividiamo il guadagno, se non otteniamo risultati ci abbiamo provato. Tanti saluti e arrivederci“.

In questo modello buona parte del “rischio d’impresa” è trasferito dal proponente a chi sviluppa/realizza il progetto. Capita spesso quando il proponente non ha capitali da investire, non vuole rischiarli o lui stesso non è sicuro dei risultati prospettati.