Ti è mai capitato di incontrare persone che già dopo alcuni minuti di conversazione ti fanno sentire a fiacco, scoraggiato  e privo di energia, come fossi “spompato”? Se ci fai caso, sono spesso persone che hanno riversato su di te tutti i loro problemi e le loro disavventure, lasciandoti alla fine un pesante fardello di ansia e infelicità. In questi casi quelli sei venuto in contatto con uno dei “Vampiri energetici”.

Una cosa è certa, che tu lo voglia o no i vampiri energetici si nutrono della tua energia, e adesso che lo sai dovresti imparare a difenderti da questi attacchi.
Ci sono persone che chiedono solamente e sono programmate solamente per ricevere, mai una volta che hanno la propensione a donare, al mondo esistono solo loro e la loro serenità, non esiste altro all’infuori di loro e dei loro problemi!

Un Vampiro energetico è una persona che succhia l’energia che hai in corpo, spesso con delle pretese assurde e ingiustificate, approfittandosi di te, lasciandoti vulnerabile, esaurito e giù di morale. Ma chi te lo fa fare? E’ arrivato il momento di prendere dei provvedimenti.
E’ ora di imparare a convivere con queste persone, preservando le proprie energie e dedicandole al raggiungimento del tuo benessere.

Sii coscente quando qualcuno ti sta usando al fine di soddisfare le proprie esigenze.

Ci sono persone che sono coscienti di essere un vampiro energetico e altre che non se lo immaginano neanche, in entrambi i casi devi essere lucido e capire che sei sotto attacco.
Di solito i vampiri energetici cercano di prendere tutto ciò che possono dagli altri, senza mai dare nulla in cambio. Se messi alle strette,  forniscono informazioni rosicate su se stessi e si rifiutano di condividere la loro vita con gli altri. Preferiscono vivere protetti da un’aura di mistero e distaccati dal mondo. Probabilmente non ci penseranno due volte a cercare di farti sentire in colpa.
Vorranno sempre avere ragione, non ti danno mai retta e continueranno a sostenere la loro versione dei fatti in eterno anche davanti all’evidenza.
Sono spesso persone disorganizzate ma incredibilmente intelligenti, ma che mai riescono a rimettere in sesto la propria esistenza e si aspettano sempre il tuo aiuto per riuscirci, anche se non ascolteranno mai i tuoi consigli. Meglio che lo faccia tu al posto loro.

I Vampiri Energetici tendono a prendere tutto negativamente e amano iniziare una conversazione lamentandosi. Lo fanno per iniziare a risucchiarti la forza vitale e a rubare le soluzioni e la tua energia positiva.

Rinforza te stesso

Migliora la tua forma fisica e sviluppa il tuo sistema immunitario contro i vampiri energetici. Se la tua forza fisica e il sistema immunitario sono in pessime condizioni, naturalmente ti sentirai più vulnerabile di fronte alle sfide della vita, e questo può lasciarti indifeso dai predoni che potrebbero sfruttare le tue debolezze. Mangia sano, fai esercizio fisico regolarmente e prenditi cura della tua salute in generale. Appena riuscirai a riconoscerli, evitali!

Resisti agli attacchi

Spesso sarai assalito dalla loro capacità comunicativa, probabilmente non riuscirai ad aprire bocca, sarai sommerso dalla loro personalità, ma ricordati che hai un arma potentissima a disposizione: il NO! Impara a dire NO è la parola più potente che io conosca.

Sii determinato e non lasciare trasparire la tua voglia di aiutare le persone, la tua generosità, sii forte e non farti condizionare, esprimi tutta la tua certezza e evita di cambiare idea spesso.

Nello stesso tempo si tranquillo ed educato, spesso cercano lo scontro per aumentare i tuoi sensi di colpa.
Ricordati che loro sono dei professionisti, non puoi batterli con le loro stesse armi.

Cerca sempre di stare all’erta e cerca eventuali segni del fatto che una persona stia cercando di controllarti danneggiandoti, e ascolta il tuo cuore quando ti suggerisce di non dargliela vinta.

Ricordati che non hai nessun dovere verso i vampiri energetici

Sii responsabile della tua vita e non lasciare che gli altri ne prendano il controllo. Così facendo, spezzerai il legame che ti unisce al Vampiro energetico e sarai meno appetibile al suo intento. Sappi che questa persona non ha alcuna capacità di danneggiarti ne di controllarti, ma solo se tu non glielo permetti. Tienilo bene a mente e la tua convinzione si rifletterà sul Vampiro energetico che verrà conseguentemente scoraggiato.

Fai una battuta, fai capire a questa persona che i giochi sono finiti, game over. Il suo obiettivo è stato smascherato. Metti un cartello con un messaggio stravagante come “Smettila di drenarmi”. Gli altri lo vedranno come uno scherzo, ma l’altra persona probabilmente ne rimarrà offesa, quindi aspettati di vedere il vostro legame che si spezza.
Difficilmente i Vampiri Psichici hanno il senso dell’umorismo.

A volte sei tu il colpevole

In definitiva, non è consigliabile affrontare la vita cercando di incolpare gli altri per come ti senti e per posticipare tutto ciò che devi fare per migliorarti. Pur essendo vero che esistono Vampiri Energetici manipolatori e intrattabili, non stai aiutando te stesso dando tutta la colpa a loro. Se hai messo la tua vita in standby e lasci che sia qualcun altro a viverla per te o ti spinga a fare cose che non vuoi, smetti di cercare i mostri in ciò che ti circonda e inizia a cercare quelli dentro di te. Sconfiggili e nemmeno i Vampiri energetici avranno più alcun potere su di te.

Voi non potete immaginare quanti Troll mi scrivono e criticano tutto quello che viene pubblicato, indipendentemente dal’argomento o dal contesto.
All’inizio mi facevo condizionare parecchio ma poi ho capito che non lasciandomi influenzare, ricevevo molte più mail di complimenti e ringraziamenti che non prima quando cercavo di accontentare tutti.

Facebook e i social non sono il mondo reale.

Quello che ho notato è che ci sono molte persone dipendenti da facebook, ma non nel senso che non possono farne a meno, ma bensì che si lasciano condizionare dalle parole e dai risultati degli altri.
Non credete a tutto quello che leggete, non fatevi demoralizzare, spesso sono metodi che hanno l’intento di smuovervi e  che analizzeremo in un prossimo post, ma che purtroppo alla fine dei conti riescono solo a diminuire al vostra energia. Statene alla larga per un pò e circondatevi di persone positive.

Ricordati che sei tu ad avere il potere.

Un abbraccio

*Biz & Bit Staff*